Galleria di Immagini

Qui trovi le

nostre foto

mentre siamo

"in azione "

sul palcoscenico

Ultime Novità

newsIL NUOVO SPETTACOLO

" IL BERRETTO A SONAGLI "

leggi tutto

 

---------------------------------------

 

"LA DODICESIMA NOTTE"

leggi tutto

Premi e Riconoscimenti

I concorsi a cui abbiamo partecipato e i

riconoscimenti che

abbiamo ottenuto

 

 

 

05 Maggio 2019

 

 

IL BERRETTO A SONAGLI

 

Beatrice, moglie del benestante Cavalier Fiorica, vive in un paese del continente, dove da tempo si è trasferita dalla lontana Sicilia; convinta che il marito la tradisca con la sposa del suo scrivano e conterraneo Ciampa, da poco assunto e, allontanato quest’ultimo con una scusa, contro l’opposizione di servitù e familiari, (lo zio Fifì, la madre Assunta), ne favorisce un incontro, per dimostrare la verità di tale tradimento, denunciando i supposti amanti all’amica Spanò, delegato di polizia

 Ma il verbale che verrà redatto sarà negativo. Ciampa, scoperto quanto accaduto, però, non si accontenterà di un semplice “pezzo di carta”: vorrà la pazzia di Beatrice per dimostrare, in modo assoluto, che la sua “fronte è sana, libera e sgombra”.

 

Questa la trama dell' appassionato, ironico capolavoro di Luigi Pirandello, commedia di cui, invero, esistono molti, infiniti piani di lettura, primo fra tutti la relatività della contrapposizione tra follia e sanità.

E la necessità di far riquadrare quell’equilibrio tra realtà e apparenza che Beatrice ha sovvertito, questa necessità assoluta che Ciampa richiede, imponendo la pazzia a Beatrice, la porta a quella sconfitta già annunciata dall’autorità (mediata) del Delegato Spanò (non a caso, qui, una donna, “la prima donna delegato della nazione”); ma l’indossare il berretto a sonagli della pazzia è solo una sconfitta apparente, perché quel berretto diviene uno strumento di libertà, come è apparente la sottomissione di Caterina ne “La bisbetica domata” di Shakespeare.

O forse no. E’ sconfitta e basta. La risposta allo spettatore perché non esistono risposte assolute, perché nulla è (mai) assoluto.

 

 

 Come sempre, gli utili dello spettacolo verranno devoluti a scopi benefici, precisamente, in favore dell’Associazione “Orchestra per la vita”, in prima linea per lo studio e la ricerca di una cura per il Sarcoma Epitelioide.

 

VI ASPETTIAMO AL "CINETEATRO 33"

 

al SS. Redentore di Val Melaina - Via del Gran Paradiso, 33

 

VENERDI'
17
MAGGIO 2018
ORE 21.00
SABATO 18
MAGGIO 2018
ORE 17.00 e 21.00
DOMENICA
19
MAGGIO 2018
ORE 17.30

 

GUARDA LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

 

Notizia più vecchia

indietro

Torna alla pagina principale delle Ultime Novità